Esempi e casi di applicazione

Innovare per cambiare

Forniamo nuove tecnologie e servizi, progettati per costruire strategie intelligenti e innovative volte a raggiungere risultati di successo per le aziende che operano nella filiera del turismo.

Sotto alcuni casi di successo divisi per tipologia, ognuna di esse differenti tra di loro ma tutte con una idea comune, avere sempre al centro il proprio cliente. 

 TOUR OPERATOR / AGENZIE DI VIAGGIO

Antarctica Travel Company è un Tour Operator Torinese specializzato nell’organizzazione di viaggi in America Latina e Circoli Polari.
La definizione che possiamo dare di Antarctica è Tour Operator Boutique che disegna viaggi su misura…ma la sostanza è in ciò che crede e in come lo offre.

“Crediamo che ogni destinazione sia unica, e che il viaggio in ogni destinazione lo diventi quando si riesce a coglierne gli aspetti più intimi e selvaggi, quelli sussurrati, quelli meno battuti, quelli ricercati e suggeriti da chi li ha vissuti e respirati. Con questo spirito e questa voglia vi proponiamo le nostre destinazioni”

I viaggiatori condividono foto, aneddoti sul loro viaggio, ma non menzionano mai il tour operator che ha organizzato la vacanza. Antarctica nel suo primo test di valutazione della nostra soluzione ha regalato 700 Pemcards ai propri clienti e questi sono stati i risultati: 427 cartoline effettive inviate dagli utenti, 145 richieste di preventivo da parte dei destinatari, oltre 20.000€ di ricavi da nuovi clienti. Sono stati gli stessi clienti a raccontare ad un amico il viaggio, l’esperienza che hanno vissuto e chi ne è stato l’artefice, semplicemente con un logo, un buon payoff e un QRCode stampato sul retro della cartolina…nessuna pubblicità invasiva e un modo divertente di comunicare.

EVENTI / FIERE | TENUTA VINICOLA TORRE

Matteo, responsabile commerciale della Tenuta Torre a Cenaia, ha utilizzato Pemcards per il suo lavoro, ottenendo un risultato incredibile. Ecco il suo racconto:

“Ad ogni fiera di settore si presentano allo stand moltissime persone con le quali si dialoga, si scambiano biglietti da visita per poi salutarsi con un “ti ricontatterò a breve”, o cose simili. Lo stesso visitatore,però, si troverà a ripetere questo iter all’infinito per tutto il resto della giornata passata in fiera.
Dunque, per quanto possa essere in gamba il commerciale la conversione del Prospect in cliente non è così scontata, poichè banalmente potrebbe non ricordarsi del tuo prodotto o del tuo stand.
Ecco il motivo per cui quest’anno, al Vinitaly, ho utilizzato Pem Cards! Dopo ogni presentazione col visitatore, al momento del saluto, chiedevo di scattarci un selfie con il boccale o un calice in mano, accennandogli che sarebbe arrivata per cartolina postale. Nel testo inserivo i miei dati e un QR Code che rilanciasse al nostro store, trasformando la cartolina in un biglietto da visita evoluto. Sapete cosa è successo? Sono stato ricontattato da quasi il 100% dei visitatori che hanno ricevuto la cartolina, anche solo per ringraziare, ma come un buon commerciale sa, anche questo è molto importante!”.

SITI ARCHEOLOGICI / PARCHI / MUSEI

Muraglia cinese, oltre 10 milioni di turisti ogni anno, Colosseo di Roma, 7,5 milioni di visitatori, Pompei e Acropoli di Atene, 2,5 milioni di accessi ogni anno…solo per citarne alcuni. Milioni di visitatori che ogni anno scattano mediamente 3-4 foto con il proprio cellulare (stimati oltre 60 milioni di foto solo su 4 siti archeologici).

Sono milioni di foto che i parchi e le aree archeologiche non riescono a gestire, non sanno dove finiscono, se e come vengono condivise, che valore trasmettono. Milioni di opportunità che si stanno perdendo.

Se di questi milioni, anche se solo il 2% fossero convertite in cartoline, genererebbero centinaia di migliaia di utenti profilati, centinaia di migliaia di cartoline con il brand inserito, centinaia di migliaia di destinatari che potrebbero essere i prossimi possibili clienti.

Ognuno può decidere la propria strategia, regalare l’invio assieme al biglietto di ingresso, creare un nuovo prodotto da vendere che comprende biglietto e crediti pr l’invio, oppure utilizzare i PEM-PACK  da vendere nei bookshop o nei negozi di souvenir.

Comunicazione, dati, lead, brand stampato ad ogni invio e addirittura revenue.

TRASPORTI | MSC CROCIERE

MSC Crociere, oggi la più grande compagnia di crociere privata al mondo.

Con oltre 300 anni di esperienza in mare, MSC Crociere ha una storia vera da raccontare. Le loro crociere sono progettate per arricchire, deliziare e creare emozioni indimenticabili e cosa c’è di meglio per immortalare un momento indimenticabile come il varo di una nuova nave? Con una cartolina!

Gli ospiti, per l’occasione erano per lo più agenti di viaggio, ogni ospite è stato fotografato e gli è stata recapitata una cartolina con tanto di brand stampato e dedica di ringraziamento o con un messaggio dedicato presso la propria agenzia di viaggio.

Questa è attenzione verso i propri clienti, costa poco ma quello che si ottiene è una cartolina esposta in agenzia, sempre in bella mostra a ricordo di un momento emozionante.

TRASPORTI | FLIXBUS

FlixBus è l’operatore dei viaggi in autobus che ha rivoluzionato la mobilità in Europa, coniugando le nuove competenze digitali con il tradizionale business del trasporto su gomma.

Il turismo 4.0 mette al centro la persona e il suo benessere, ed è proprio intorno a questo principio che Flixbus e Pemcards hanno costruito la loro partnership orientata ad offrire agli utenti un’esperienza sempre più completa, integrata e memorabile.

Come? Sconti ai viaggiatori per spedire nuove cartoline, sconti ai destinatari delle Pemcards per prenotare nuovi viaggi!

INTEGRAZIONE | MANET MOBILE / PREMIUM partner

Manet Mobile è la startup che ha creato Manet, una soluzione tecnologica pensata per il mercato travel a tuttotondo – hotel, B&B, case vacanza, car rental e tour operator – che si compone di una web dashboard di supporto al management degli operatori del settore e di smartphone personalizzati per i viaggiatori.
Gli smartphone, dotati di una versione personalizzata del sistema operativo Android, sono dei veri e propri assistenti digitali, che accompagnano i viaggiatori durante l’intero soggiorno con una serie di servizi utili: chiamate locali e internazionali gratuite, connessione internet illimitata, consigli e strumenti di viaggio, apertura porte, controllo smart TV e domotica.
Tra i servizi più recenti e originali disponibili sui device Manet c’è l’app di Pemcards.  Tramite l’App di Pemcards – installata su tutti gli smartphone Manet – gli utenti potranno trasformare i loro momenti più memorabili in cartoline personalizzate e sorprendere ed emozionare amici, colleghi e conoscenti inviando la cartolina delle loro vacanze in pochi e semplici click.

Manet fornisce i propri servizi e smartphone a importanti catene alberghiere ed aziende di rental car come per esempio Europcar.

RETAIL | CONAD 

CONAD, è una società cooperativa attiva nella grande distribuzione organizzata. Con sede centrale a Bologna, è formata attualmente da 7 cooperative di dettaglianti e attraverso di esse opera in tutte le regioni italiane.

Sempre alla ricerca di prodotti che possono essere distintivi dalle proposte commerciali dei propri competitor ed interessanti per la propria cliente, quando hanno scoperto PEM-PACK, la soluzione per la rivendita di invio delle cartoline dal proprio smartphone hanno capito sin da subito che poteva essere il prodotto giusto da inserire nei supermercati situati nelle località ad alta affluenza turistica.

Il prodotto, confezionato appositamente ed esposto con un corner dedicato ha un duplice valore, la rivendita con profitto e il brand che viene veicolato ad ogni invio di una cartolina essendo stampato nel retro della cartolina.

DMC/DMO | COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI

Il comune di Castagneto Carducci si trova al centro della Costa degli Etruschi, tra le sue località più rinomate c’è sicuramente Bolgheri, meta turistica che attrae migliaia di turisti.

Per promuovere il proprio territorio in modo sincero, originale e spontaneo, l’assessore al turismo e il responsabile marketing della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci hanno pensato alle Pemcards!

Ogni turista che visitava gli infopoints sparsi nel territorio, partecipava a manifestazioni locali o rispondeva a domande o curiosità sui canali social, otteneva crediti per spedire gratuitamente le proprie cartoline.

Un gaming divertente per far esplorare al meglio il territorio e far spedire cartoline uniche, che invoglieranno i destinatari ad essere i futuri visitatori di questa terra magica!

Mettici alla prova, ti forniremo una DEMO gratuita

Contattaci
Share This